Tour di Antequera

Durata: 2 ore
Punto di incontro: Parcheggio in Calle Jesús 42

Prenota da 90€ / gruppo

Antequera, una città dove ogni angolo nasconde un edificio degno di essere osservato, è anche circondata da siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Scopri con noi una delle città più belle della Spagna e perché è chiamata la “Firenze di Spagna.”

Scopri i tesori nascosti di Antequera

Nel cuore dell’Andalusia e crocevia tra tutte le città importanti della regione, Antequera è sempre stata famosa per la sua fertilità. Se un tempo forniva frutti a tutti i paesi circostanti, oggi ci offre la sua storia, arte e cultura.

Esplora le sue strade strette e le splendide piazze piene di monumenti che parlano di una città millenaria, abitata da 6.000 anni come dimostrano i suoi Dolmen, cimiteri primitivi di enorme valore come le pietre con cui sono costruiti.

Inizieremo il tour dalla parte più alta di Antequera e scenderemo gradualmente verso la città bassa, notando la differenza tra le due parti della città ma soprattutto scoprendo il passato romano e arabo e il grande sviluppo barocco che dà personalità e carattere alla città, senza dimenticare il tempio rinascimentale più antico dell’Andalusia: la Collegiata di Santa María la Mayor.

L’Alcazaba, l’Arco dei Giganti, San Sebastián, la Plaza del Coso Viejo e molti altri angoli affascinanti completano questa visita di due ore ad Antequera che non dimenticherai mai.

Come tutti i nostri tour, anche questo è personalizzabile, quindi puoi scegliere di trascorrere il tempo in modo diverso, scegliere il punto di incontro, aggiungere una pausa caffè: la guida sarà dedicata esclusivamente al tuo gruppo.

Cosa vedremo?

Alcazaba

Per quasi 700 anni, Antequera è stata una città islamica e la sua Alcazaba è sempre stata al centro dell’attenzione per la posizione strategica di Madinat Antaqira. Cammineremo intorno alle sue mura in un bellissimo scenario e scopriremo perché gli abitanti di Antequera la chiamano semplicemente “L’Orologio.”

Collegiata di Santa María la Mayor

Il primo tempio rinascimentale dell’Andalusia aveva tutto per essere una Cattedrale: monumentalità, arte, architetti rinomati… Tuttavia, rimase una Collegiata. Ma cos’è una Collegiata? Che importanza ha avuto per Antequera? Un simbolo per la città, ora e sempre, che ha molto da raccontarci.

Arco dei Giganti

Situato dove si trovava una delle porte medievali della città, decenni dopo la conquista cristiana, questa porta divenne uno dei primi musei di arte romana all’aperto del mondo.

Plaza del Coso Viejo

Una piazza monumentale presiede il centro della città. Qui possiamo trovare la statua di Fernando I. Il nonno del famoso Ferdinando il Cattolico sarebbe stato conosciuto come “quello di Antequera,” un soprannome strettamente legato alla storia di questa città.

San Sebastián

Delle molte chiese che abbiamo, San Sebastián si distingue per il suo meraviglioso campanile barocco visibile da molti punti della città. Ma anche, un personaggio molto importante che ha ispirato storie e leggende è sepolto qui.

Peña de los Enamorados

In lontananza, una figura si distingue da qualsiasi punto dei dintorni. Una montagna con una forma molto speciale ha ispirato gli abitanti di tutta la zona fin dalla preistoria. Anche se non ci andremo, vedremo perfettamente questa collina da lontano, che anche Cristoforo Colombo menzionò nel suo storico viaggio in America.

Consultare